I Furoshiki originali!
Un modo di bellezza e praticità dal Giappone.
Nel film “L’ultimo Samurai”, il tormentato veterano della Guerra Civile Americana interpretato da Tom Cruise scrive questo dei giapponesi: “Sono un popolo enigmatico. Dal momento in cui si svegliano si dedicano a raggiungere la perfezione in ogni gesto”.
Quella perfezione, in effetti, è così evidente ancora oggi: basti pensare al fascino silenzioso e delicato di origami e ikebana; ma anche all’eleganza del ricamo sashiko e delle fantasie quilting del Paese del Sol Levante e, adesso, anche del Furoshiki.
Quando abbiamo deciso di scommettere sui manici Miyako:
abbiamo scoperto i Furoshiki: l’involucro di tessuto utilizzato in Giappone già nel 1600 per “confezionare” e trasportare qualunque oggetto di uso quotidiano.
Tuttavia, è proprio nei nostri anni che i Furoshiki si sono imposti come alternativa eco-sostenibile ai sacchetti (in primis quelli di plastica!), offrendo una versatilità eccezionale e richiamando l’attenzione anche di artisti molto noti in Giappone, che hanno iniziato a firmarne le fantasie.
C’è un mondo dietro questi deliziosi tessuti:
e noi abbiamo iniziato a scoprirlo ricercando un vero produttore giapponese – in questo caso Musibi, tessitura della città imperiale di Kyoto – e facendo una prima selezione di puro cotone (anche se i Furoshiki possono essere anche di rayon, seta e altre fibre).
Sono delle pezze da 100X100 cm circa, che consentono non solo di creare insolite borse in vari modelli e forme, ma anche di impacchettare doni di ogni genere con una stoffa che verrà poi ri-utilizzata, secondo la fantasia del fortunato che riceverà il regalo: come foulard, o fascia per capelli; come pacchetto estroso per una bottiglia o per dei fiori da portare a cena da amici. In tutti i casi, il regalo sarà doppio, perché questi cotoni sono super-curati e consegnati con un piccolo depliant su come utilizzarli nei modi più belli e fantasiosi.
Tutti i Furoshiki che abbiamo selezionato sono tinti in filo, non semplicemente stampati in serigrafia, e questo li rende non solo preziosi, ma anche estremamente resistenti ai lavaggi. Alcuni di loro sono anche double face e hanno la stessa fantasia riprodotta in modo speculare su entrambi i lati, ma in colori diversi. Nel caso delle borse, questo significa avere la possibilità di cambiare il proprio look in un solo gesto.
Scoprili qui e… buon divertimento!

